Newsletter “Marostica Partecipa” n.5 // Aprile 2019

Care amiche e cari amici,
con l’arrivo di aprile è finalmente tornata la tanto attesa pioggia e anche noi siamo pronti per aggiornarvi con la nostra fresca newsletter mensile.
Prima di tutto le novità:

  • In queste settimane si è formato ed è già operativo un nuovo gruppo di lavoro dedicato alle aree collinari che ha come obiettivo quello di valorizzare il turismo come mezzo per rivitalizzare, ripopolare, far conoscere e apprezzare il nostro territorio comunale. Durante il primo incontro è emersa la necessità di fare rete tra le varie attività presenti cercando di intercettare i prossimi finanziamenti europei e si sta lavorando per creare un evento pubblico. Se volete essere coinvolti in questo progetto, partecipate alla prossima riunione operativa sul tema collinare fissata per lunedì 15 aprile ore 20.30 in oratorio Don Bosco a Marostica.

 

  • Un altro gruppo di lavoro si sta occupando di Innovazione digitale, un fenomeno che sta trasformando la nostra società sia in ambito pubblico che privato. È nostra intenzione affrontare la divulgazione su questo tema senza troppe focalizzazioni tecnologiche ma soprattutto analizzando le competenze che contribuiscono a formare il cittadino digitale del presente e del futuro. È previsto per il prossimo Sabato 11 Maggio un evento, inserito nel nostro ciclo di incontri formativi, che approfondirà le seguenti tematiche.
  1. Impresa 4.0: un’opportunità per la competitività delle aziende del territorio che richiede però un piano concreto per fornire ai lavoratori le competenze digitali necessarie per le mansioni del futuro;
  2. Social e Politica Oggi: l’utilizzo pervasivo dei social network sta cambiando il mondo della comunicazione politica; è necessario cominciare a comprendere come i principali leader politici si muovono nell’arena della comunicazione digitale;
  3. Educazione alla Cittadinanza Digitale: è fondamentale partire sin dalla scuola primaria con la sensibilizzazione delle nuove generazioni alle insidie comunicative presenti nella Rete.

Ci teniamo poi a relazionarvi brevemente sul buon esito del secondo incontro formativo organizzato dalla nostra associazione lo scorso 16 marzo sul tema “Rafforzare l’Europa. Per i giovani, per i territori, per la pace”. Siamo stati molto soddisfatti sia del numeroso pubblico presente in sala che della qualità degli interventi. Se non avete potuto essere presenti o se volete approfondire qualche tematica, nel nostro canale YouTube potrete riascoltare i passaggi più interessanti dei singoli relatori, che ringraziamo per gli interessanti spunti di riflessione.

Vi ricordiamo infine che sul nostro sito www.marosticapartecipa.it potrete leggere gli ultimi interessanti articoli su:

Vi invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook, mettendo “Mi piace” e condividendo gli articoli che ritenete più interessanti con i vostri amici. È anche questo un modo prezioso per far conoscere la nostra associazione e aiutarci a portare avanti con forza ed entusiasmo le varie attività!
Nel ringraziarvi e salutarvi tutti, cogliamo quindi l’occasione per inviare a voi e alle vostre famiglie i più sentiti auguri per una serena Pasqua.

Il direttivo di Marostica Partecipa

Vi ricordiamo infine che è sempre possibile iscriversi alla nostra associazione per l’anno sociale 2019: la tessera è un piccolo segno, ma per noi è importante perché grazie al contributo di tutti possiamo organizzare momenti di approfondimento e informazione.

Email info@marosticapartecipa.it
Per chi fosse interessato, a questo link si può scaricare la modulistica per iscriversi all’associazione.

Incontro pubblico del 16 Marzo in Chiesetta San Marco