🏫Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019: PROPOSTE DI EMENDAMENTO – INTERVENTI SULLE SCUOLE

L’emendamento che avevamo chiesto di approvare riguardava la messa a norma degli edifici scolastici e, soprattutto, adeguati stanziamenti di risorse.

Nel piano opere approvato lo scorso 23 dicembre figura un unico intervento riguardante l’adeguamento antisismico dell’ex Einaudi, per il quale la precedente Amministrazione aveva anche acquisito un contributo e predisposto un progetto.

Progetto e contributo che sono fermi dal 10 giugno del 2018. Da più di un anno e mezzo.

Lo stanziamento fatto dall’attuale Amministrazione nel piano opere rappresenta un 20% delle risorse che si intendono investire in opere pubbliche il prossimo anno.

A nostro parere poco, e di sicuro non sufficiente alle necessità.

Difficile non ricordare il Consiglio Comunale del 9 agosto 2018 nel quale si parlava delle nostre scuole e della necessità di interventi sulle stesse.
Interviene l’Assessore Scomazzon e dichiara: “Sento tanto parlare di scuole, ma scusate, voi (dell’opposizione) avete amministrato per 10 anni e questa è la situazione che avete lasciato nelle scuole elementari del capoluogo”.
Sventola un paio di fotografie del giardino interno delle scuole elementari del capoluogo che dimostrerebbero l’estrema necessità di interventi e conclude dicendo “stiamo lavorando per programmare gli interventi e metteremo le risorse che sono necessarie.”

E’ passato più di un anno e mezzo da quelle foto sventolate contro le Minoranze.
E l’unica cosa che sembra essersi mossa sono loro, le foto.

Preso atto della scarsità degli interventi sulle scuole quello che più preoccupa è che dai documenti presentati in Consiglio Comunale non risultano in corso nemmeno progetti complessivi sulla loro messa a norma.
Nonostante, come già segnalato in precedenza, tra i progetti lasciati dalla precedente Amministrazione ci sia un masterplan sulle scuole che è stato frutto di un intenso lavoro di mappatura e di studio e che indicava interventi da fare secondo un ordine di priorità…

…Il Sindaco ha invitato la sua maggioranza a votare CONTRO questa proposta di emendamento.

Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale