🔴 IL NO DELL’AMMINISTRAZIONE AD INSERIRE TRA GLI OBIETTIVI DEI PROSSIMI TRE ANNI I TEMI FONDAMENTALI PER LA TUTELA SOCIALE E SANITARIA, L’ISTRUZIONE, LA SICUREZZA DEI CITTADINI E DEL TERRITORIO 🔴
📄 Nel Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre 2020 all’ordine del giorno c’erano il Documento di Programmazione e il Bilancio di previsione 2021, documenti fondamentali per capire la programmazione comunale per il 2021 e, in parte, per gli anni successivi 2022 e 2023 che saranno gli ultimi di questa legislatura.
👎 Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, a causa del COVID 19. Per le imprese, per le famiglie, per i lavoratori e gli studenti, per gli anziani e per quanti hanno dovuto affrontare difficoltà non previste e non prevedibili. E’ stato un anno difficile anche per l’Amministrazione che con questi temi ha dovuto misurarsi con impegno in particolare per far fronte alle difficoltà delle persone più fragili. Va riconosciuto.
🤷‍♂️ Ciò, tuttavia, non giustifica il fatto che l’Amministrazione abbia presentato Documenti di Programmazione e di Bilancio molto prudenti e spesso rinunciatari, con pochi interventi per i prossimi anni e peggio ancora con alcune decisioni non rispondenti alle necessità prioritarie della nostra Città.
✍️ Per questo motivo abbiamo presentato in tempo utile proposte dettagliate sia per correggere le scelte a nostro parere sbagliate, ma soprattutto per indicare gli interventi maggiormente necessari per la sicurezza dei cittadini, anche considerando le problematiche fatte emergere dal COVID.
📥In particolare abbiamo proposto:
1️⃣ In campo sanitario la riapertura del confronto con l’Ulss 7 Pedemontana per il risanamento e il riutilizzo dell’area ex-Ospedale 🏨, oggi inutilizzata ed in via di degrado per realizzare servizi sociali, per anziani e altre realtà di fragilità sociale.
2️⃣ In campo scolastico, entro il 2021 una progettazione complessiva di riassetto delle nostre strutture scolastiche 🏫, che vada oltre agli interventi di necessaria manutenzione, parziali e dettati dalla emergenza.
3️⃣ La messa sicurezza ⚠️ dell’incrocio tra via Panica – via Monteferro – via 4 Novembre verificando la praticabilità di una rotatoria completa dei collegati marciapiedi e il completamento della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, in particolare completando quello molto pericoloso di Marsan.
4️⃣ Per la sicurezza della circolazione in viale della Rimembranza, la realizzazione di una strada di collegamento tra via Panica e via 4 Novembre ⬇️⬆️ e la realizzazione di un’area sosta camper all’interno del parcheggio Strada 🅿️🚚.
5️⃣ Il completamento del Piano di Assetto del Territorio (atteso da molto tempo) entro il 2021 ⏳.
6️⃣ Una particolare attenzione alla tutela del territorio, al contrasto del dissesto idrogeologico ⚠️ soprattutto collinare, realizzando i necessari interventi per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, in coordinamento con la Strategia regionale e nazionale in materia.
7️⃣ L’impegno a completare nei prossimi anni il Politeama 🏦 attraverso la ricerca dei possibili stanziamenti nazionali e regionali 💶 e l’attivazione dell’art bonus, coinvolgendo la comunità marosticense.
8️⃣ Sulla previsione di realizzare una nuova stazione delle corriere 🚌 nel parcheggio XXV Aprile, abbiamo proposto al Sindaco, una consultazione democratica dei cittadini 🖊, prevista dal nostro Statuto Comunale, prima di assumere una decisione che comporta l’investimento di risorse importanti senza che ci sia una reale necessità, visto che dopo la conclusione del cantiere, il viale della Stazione è perfettamente agibile e utilizzabile per la fermata delle corriere.
🗣 Avevamo chiesto all’Amministrazione di inserire questi temi tra gli obiettivi strategici per Marostica per i prossimi anni.
⛔️ Tutte le proposte sono state respinte, anche quelle su cui in altri momenti l’Amministrazione aveva concordato e perfino quelle che avevano parere favorevole dal punto di vista tecnico e contabile dagli uffici comunali.
❌ Abbiamo dovuto registrare un atteggiamento di forte contrapposizione da parte dell’Amministrazione Mozzo che non comprendiamo anche alla luce della necessaria unità all’interno delle Istituzioni, necessaria in questo momento difficile per tutti i nostri cittadini per sconfiggere definitivamente il COVID ❎🦠❎
📌 Nonostante questo, non rinunciamo al ruolo di controllo e proposta che come rappresentanti dei cittadini in Consiglio Comunale ci spetta.
📣 Anche in questo nuovo anno che sta iniziando su questi temi continuerà la nostra attività di proposta costante e puntuale nelle Commissioni e in Consiglio Comunale, sulle problematiche cruciali per la nostra comunità, a partire dalle misure ancora necessarie per combattere il COVID.
🆘 Continueremo anche a fare pressione democratica per cambiare le decisioni che riteniamo sbagliate chiedendo ai cittadini il sostegno per una Consultazione pubblica sulla decisione di realizzare la nuova Stazione delle Corriere ✍️🚌
Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali