Il 27 ottobre presso il Ministero della Salute è stato sottoscritto il nuovo accordo collettivo nazionale di categoria che prevede che i Medici di Medicina Generale (cd. Medici di Base) eseguano i “tamponi rapidi antigenici” ai propri assistiti, al verificarsi di determinate situazioni.
Alla luce di questa importante novità in ambito clinico ed epidemiologico, chiediamo alla nostra Amministrazione di provvedere a fornire ai MMG (Medici di Medicina Generale) luoghi adeguati allo svolgimento di questo prezioso servizio, per aiutare i professionisti all’esecuzione dei tamponi, in piena sicurezza per loro e i loro pazienti, anche allo scopo di snellire il sovraccarico di prestazioni presso i punti tamponi predisposti dalla nostra ULSS 7 Pedemontana.
Nella fattispecie, proponiamo che in accordo con i Medici operanti nel nostro territorio, si trovino luoghi e mezzi idonei per facilitare lo svolgimento di questa mansione, una volta che saranno resi disponibili dalla Regione i test diagnostici.
Un’idea, già sperimentata con successo questa primavera presso il Pronto Soccorso del San Bassiano e, in questi giorni, anche dal Comune di Rossano Veneto, è quella di mettere a disposizione un tendone della Protezione Civile, in un luogo facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio, nelle vicinanze di un edificio con predisposizione al collegamento internet (per la comunicazione dei dati).
Questo luogo potrebbe essere rappresentato dal cortile della sede della nostra Protezione Civile, vicino all’ecocentro (o in alternativa altri edifici di proprietà comunale).
In questo modo i MMG potrebbero fornire, in tempi brevi, questo importante servizio.