Un piccolo gioiello che dopo 400 anni ritorna al suo antico splendore grazie all’impegno, alla lungimiranza e alla passione di tante persone.
Un vecchio magazzino dalle pareti annerite che, quasi per caso, ha svelato una magnifica volta a botte dipinta d’azzurro e un ciclo pittorico di cui nessuno sospettava l’esistenza. Un investimento coraggioso (di oltre 300 mila euro) reso possibile da decine di volontari e sostenitori e che ora va valorizzato, magari promuovendo un piccolo museo, incontri culturali e qualche bel concerto.

Stiamo parlando dell’antico Oratorio dei Carmini, a due passi dalla piazza degli Scacchi, un tesoro nascosto, che ora è possibile ammirare in tutta la sua bellezza.

Ne abbiamo parlato con Albano Berton, presidente di Sodalitas Cantorum ed ex direttore dei Cantori di Marostica, che ci ha raccontato la genesi e lo sviluppo di questo piccolo-grande miracolo tutto marosticense. Ci uniamo a lui, vera anima e promotore di questo sogno, nel ringraziare tutte le persone – e sono davvero tante – che in circa sette anni di tempo hanno contribuito a renderlo realtà: Amministrazione Comunale della Città di Marostica, Parrocchia di S. Antonio Abate, CEI, Fondazione Banca Popolare di Marostica-Volksbank · Banca Popolare dell’Alto Adige, Lions Club Marostica, Rotary Bassano del Grappa Castelli, associazione Sodalitas Cantorum, I Cantori di Marostica e tantissimi volontari, enti, aziende, associazioni, professionisti e privati cittadini di Marostica in una vera e propria gara di solidarietà, che ha contribuito al recupero di un patrimonio storico-artistico, altrimenti destinato ad andare perduto.

Vi invitiamo quindi a guardare l’estratto del video, quinta puntata della nostra rassegna #MezzoPieno, a visitare l’Oratorio dei Carmini e ad acquistare il nuovissimo volume “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini. Da Marostica il recupero esemplare di un complesso storico del Seicento veneto”, edito da Editrice Artistica Bassano, magari come gradito regalo di Natale.

Per informazioni ci si può rivolgere a:
Piccola Libreria Andersen (0424 702676 – orario apertura)
c/o Negozio Fratelli Zampieri (0424 72187 – orario apertura)
c/o Albano Berton (334 5038981)
Altri dettagli li trovate sul sito www.sodalitascantorum.it
Per gli appassionati di storia dell’arte e della nostra città, stiamo montando il video in versione integrale del quale consiglieremo la visione, una volta caricato sul nostro Canale YouTube www.youtube.com/channel/UCx7rCXxHhqS_PTepgTl2-gQ/featured

Grazie, Albano, per averci dimostrato come una grande passione possa davvero essere contagiosa, aggregando trasversalmente le persone e facendo emergere il lato più bello della collaborazione e dell’impegno per un obiettivo comune!

#mezzopieno #carmini #carminimarostica #marostica #SodalitasCantorum #cantorimarostica #lionsclubmarostica #rotarybassano #PiccolalibreriaAndersen #Volksbank #cittàdimarostica

Marostica Partecipa

Sito Web: www.marosticapartecipa.it