Continuiamo con l’esposizione in dettaglio delle nostre proposte di modifica del Documento Unico di Programmazione (DUP)

#5: L’intervento complessivo di efficientamento e adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione comunale
Abbiamo già parlato ampiamente del nostro impianto di pubblica illuminazione comunale. Della sua storia, del suo stato di consistenza attuale, delle motivazioni a favore di un intervento complessivo di efficientamento di tutto l’impianto.
Sono passati 7 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione che aveva trovato, sin dal primo giorno in cui ha avuto la possibilità di mettersi al lavoro, un piano dell’illuminazione (PICIL) approvato e un progetto esecutivo già completato e a disposizione (Si veda il punto 3 dell’articolo “Cosa ha trovato nei cassetti di via Tempesta la nuova Amministrazione”).
Ciò nonostante, il 22 dicembre scorso la maggioranza ha respinto la nostra proposta di finanziare l’intervento fin dal 2019, lasciando la partenza del finanziamento nel 2021, come indicato nel piano opere presentato.
Ci limitiamo ad osservare due aspetti:

  1. Ogni giorno di ritardo ci costa del denaro pubblico che potrebbe essere risparmiato riducendo i consumi ed investito, invece, nell’ammodernamento della rete. Sono tanti soldi, circa 61.000 euro all’anno, se confrontati con la spesa storica del 2017.
  2. La maggioranza ha annunciato più volte che avrebbe convocato una commissione per discutere della questione, ma ad oggi non si è ancora mosso nulla.

Se l’Amministrazione Mozzo ritiene utile apportare delle modifiche migliorative al progetto nulla vieta che le possa proporre e adottare. Quello che, a nostro parere, non si può fare è perdere tempo.

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali di “Impegno per Marostica