In sede di approvazione del DUP e del Bilancio 2019 abbiamo proposto il recupero delle tante aree dismesse presenti nel nostro territorio comunale, a partire dall’area ex Ospedale Civile, per realizzare interventi a favore degli anziani, delle persone disagiate e del volontariato.

La proposta è stata accolta solo in piccolissima parte dalla maggioranza relativamente al recupero delle aree dismesse, ma purtroppo l’Amministrazione non ha assunto nessun impegno preciso sull’area ex-Ospedale come da noi richiesto.

Per questo motivo riproponiamo ora IL PROGETTO PER IL RIUTILIZZO DELL’AREA EX-OSPEDALE, area estesa di proprietà dell’ASL, che attualmente viene utilizzata solo in parte, lasciando al degrado e all’abbandono larga parte dei terreni e degli immobili.

Come abbiamo già detto durante la campagna elettorale e successivamente, proponiamo di recuperare l’area dell’ex ospedale per destinarla in via prioritaria a strutture e servizi per anziani, sviluppando una parte di alloggi per anziani autosufficienti ed in generale per le persone in stato di disagio abitativo.

Si tratta di una proposta necessaria e lungimirante, che, partendo dai dati demografici sul progressivo invecchiamento dei residenti, indica una concreta via per affrontare la sfida dei prossimi anni, nei quali si dovrà far fronte alle esigenze di una parte sempre maggiore di popolazione anziana, che avrà bisogno di servizi adeguati alle sue necessità.
E’ una proposta alla quale è possibile affiancare altri servizi necessari alla nostra Comunità: dagli spazi dedicati alle tante associazioni presenti nel territorio, in particolare a quelle che operano nel settore del volontariato.

Nelle prossime settimane cercheremo di coinvolgere tutte le realtà associative del nostro territorio per verificare più approfonditamente le esigenze sociali a cui rispondere con l’intervento sull’area ex-Ospedale e cercheremo di sollecitare, con proposte e percorsi concreti, tutte le istituzioni che possono concretamente contribuire:
– l’Amministrazione Comunale di Marostica,
– la ULSS n.7 Pedemontana,
– il Terzo settore e il volontariato,
– le fondazioni ed istituzioni di assistenza degli anziani,
– la cooperazione sociale,
– le istituzioni pubbliche preposte agli interventi abitativi.

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali di “Impegno per Marostica”