L’ultimo Consiglio Comunale si è svolto il 27 febbraio 2020, con al centro due problemi fortemente sentiti dalla cittadinanza: la decisione sulla vendita della Piscina Comunale e lo spostamento della Stazione Bus.
E’ stato di gran lunga il Consiglio Comunale più partecipato degli ultimi due anni, con un record di cittadini collegati in rete e con molti rimasti fuori dalla sala per i primi divieti a causa del Coronavirus.
Nonostante una discussione di oltre 4 ore, la Giunta Comunale ha respinto tutte le proposte dei gruppi consiliari di minoranza: il Consiglio ha approvato la messa in vendita della Piscina Comunale e ha respinto la mozione contro lo spostamento della Stazione Bus.
Subito dopo, con l’esplosione del Coronavirus c’è stata la chiusura generale di tutte le attività che in parte ancora permane per l’emergenza sanitaria, rendendo necessario innanzi tutto un forte impegno dell’Amministrazione Comunale per farvi fronte, al quale collaborano doverosamente anche i gruppi consiliari di minoranza, anche se riteniamo dovrebbero essere maggiormente coinvolti.

⚠️ Nonostante le decisioni del Consiglio Comunale sulla vendita della Piscina e sullo spostamento della Stazione la nostra battaglia per fermare queste decisioni sbagliate continuerà.

✍️ Proporremo nei tempi più stretti possibili, un REFERENDUM che dia la parola ai cittadini per far decadere le decisioni assunte sulla PISCINA e sulla STAZIONE BUS.
Per poterlo svolgere abbiamo proposto un testo per il Regolamento (che nel nostro Comune purtroppo non c’è) per lo svolgimento del Referendum, che dopo più incontri in Commissione, dovrebbe essere approvato dal prossimo Consiglio Comunale di lunedì prossimo, 11 maggio.

🏊‍♀️ Sulla PISCINA nel corso di un incontro delle Commissione Sport, svoltosi su nostra richiesta il 19 marzo, per evitare la vendita della piscina abbiamo segnalato in modo diretto al Sindaco la disponibilità di una Società del settore per un partenariato o una concessione con il Comune per la gestione della piscina e abbiamo invitato la Giunta a sospendere le procedure di vendita.
Nonostante siano in corso contatti diretti tra questa società ed il Comune che potrebbero concludersi positivamente evitandone la vendita, il Comune ha deciso di bandire un’Asta Pubblica per il 26 Maggio a condizioni molto favorevoli per gli eventuali acquirenti (pagamento in 72 rate mensili, 6 anni !!).
Si conferma purtroppo la volontà dell’attuale Giunta di vendere (anzi svendere) un servizio pubblico ad alta rilevanza sociale e frutto del lavoro delle Amministrazioni comunali nei decenni scorsi.

🚌 Per quanto riguarda STAZIONE BUS risulta sempre più evidente la contraddizione nelle scelte del Comune, che sulla stampa continua a parlare di via Manin come soluzione provvisoria a breve termine ma nel contempo ha presentato un progetto per rendere definitiva la Stazione Bus in quell’area.
Il progetto prevede interventi impattanti in un’area che non ha gli spazi adeguati alla circolazione dei bus e che esigerà l’installazione di un semaforo per lo sbocco sulla strada provinciale in una zona di traffico già molto intenso e pericoloso, adiacente alla zona scolastica compresa l’infanzia.
In sostanza la Giunta, per avere un servizio carente e pericoloso propone di spendere parecchie decine di migliaia di euro. Un vero controsenso!
Tanto più’ che la nostra proposta di riportare la Stazione Bus nella sede storica di Viale della Stazione come richiesto da oltre 1.400 firme di cittadini è A COSTO ZERO!!
I soldi che il Comune vuole sprecare per spostare la Stazione potrebbero essere utilizzati per aiutare famiglie ed imprese difronte ai danni economici e sociali provocato dall’emergenza Virus!
Se la Giunta riterrà di proporre lo spostamento della Stazione Bus a fronte di evoluzioni urbanistiche e della viabilità, va aperta preventivamente una discussione nel Consiglio Comunale ed un confronto con la cittadinanza trattandosi di un servizio pubblico che coinvolge molte famiglie.

In conclusione tutti impegnati e concordi per combattere l’emergenza Coronavirus e le sue conseguenze, ma nessun passo indietro nella iniziativa per far decadere le decisioni sbagliate su Piscina e Stazione Bus.

#amministrailpresente #immaginailfuturo

I Consiglieri Comunali
Giorgio Santini e Antonio Capuzzo