Abbiamo accolto con piacere l’apertura dell’Amministrazione per un aumento gratuito dei plateatici e degli spazi esterni dei negozi.

In attesa di vedere il progetto completo, vorremmo però tornare a riflettere sul senso della nostra proposta, che prevedeva anche la gratuità di tutti i parcheggi almeno fino alla fine dell’estate, la creazione di dehors in centro e nelle frazioni, con l’allargamento degli spazi disponibili per tavoli e panchine e la pedonalizzazione della Piazza con il recupero dei posti auto nei quattro lati esterni.

Gli esempi virtuosi da cui trarre spunto fortunatamente non mancano: da Ferrara a Milano, a piccoli Borghi in tutta Italia.

Una piazza pedonale vuol dire far tornare a vivere il cuore pulsante della nostra città, mettere lo spazio pubblico a disposizione dei cittadini dal mattino alla sera, immaginare modi e tempi nuovi per abitare la città.

Panchine aggiuntive, nuovi percorsi pedonali anche solo in segnaletica, divisori floreali, pedonalizzazioni temporanee, incremento delle strade a velocità moderata, nuove aree verdi dove giocare e fare attività fisica.

Questa emergenza sanitaria ci offre l’occasione di ripensare la nostra città, sperimentando soluzioni alternative e idee nuove: non lasciamocela sfuggire!

E voi? Come vi immaginate la nostra Piazza di Marostica?