📃🏫🛣🏊‍♀️🏛 BILANCIO 2020-2022 E DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE: LA MAGGIORANZA RESPINGE LE PROPOSTE NECESSARIE PER LA CITTÀ SU SCUOLE, STRADE, PISCINA E COMPLETAMENTO POLITEAMA.

Nel corso del Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019 durante il quale sono stati sono stati approvati il Documento di Programmazione e il Bilancio 2020-2022 si e’ registrato un atteggiamento fortemente negativo da parte di Sindaco, Giunta e Maggioranza nei confronti di problemi importanti della nostra comunità.

Sono state, infatti, respinte con motivazioni superficiali ed approssimative le proposte presentate in Consiglio su questioni molto importanti per i cittadini di Marostica quali la sistemazione delle scuole del centro e delle frazioni, la messa in sicurezza delle strade in punti molto critici, il mantenimento della piscina, il completamento del Politeama.

In materia di scuole la richiesta riguardava il necessario rispetto dei tempi indicati degli interventi, visto che sempre più spesso fondi destinati alla sistemazione delle scuole vengono in realtà impegnati per altri interventi o continuamente spostati in avanti.

Il voto contrario di Sindaco e Giunta a questa richiesta non promette nulla di buono per le scuole del nostro Comune, destinate ancora una volta a subire ritardi negli interventi di messa in sicurezza non più rinviabili.

Sulla piscina, per la quale scade il termine della concessione nel corso del 2020, e’ stata respinta la richiesta che il Comune di Marostica confermasse l’impegno al mantenimento dell’attività anche per i prossimi anni. Con tutta evidenza si tratta di un voto contrario del tutto irresponsabile da parte della maggioranza che peggiora una situazione già difficile per il futuro prossimo della piscina con il rischio per i cittadini di perdere un importante servizio.

Sulle opere si e’ verificato il paradosso che la maggioranza ha votato contro alla realizzazione di interventi già previsti ed approvati come il completamento del camminamento di ronda per favorirne la fruibilità turistica e la messa in sicurezza di punti critici della viabilità come l’attraversamento pedonale difronte al capitello votivo di Marsan, il collegamento in sicurezza della pista ciclabile realizzata attorno alla rotatoria di via G.Cecchin con quella di via Montello, la strada di collegamento tra via Panica e via 4 Novembre e di altri su cui e’ realmente urgente la messa in sicurezza come l’intersezione tra via Panica, via Monteferro e via 4 Novembre (come richiesto da molti cittadini).

Del tutto inspiegabile infine il voto contrario della Maggioranza alla “ricerca di possibili stanziamenti da istituzioni nazionali e regionali e l’attivazione dell’Art Bonus per il completamento del Teatro Politeama”. Un vero e proprio schiaffo al buon senso e all’impegno ammirevole delle molte persone che mantengono viva l’attività teatrale a Marostica nonostante le evidenti difficoltà.

Su questi temi continuerà la nostra attività di pressione nelle Commissioni Comunali e all’interno del Consiglio Comunale per correggere questi veri e propri “passi falsi“ della Giunta e chiediamo a tutti i cittadini una forte partecipazione affinché queste problematiche cruciali per la nostra comunità non vengano continuamente rinviate o, peggio ancora, lasciate cadere.

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali

www.marosticapartecipa.it