Il 7 aprile scorso l’Amministrazione ha pubblicato l’aggiornamento dei cantieri avviati e conclusi nel territorio nei primi mesi del 2020.
✍️ Riporto di seguito alcune note di commento su alcuni di questi lavori per non dimenticare la loro storia e da dove vengono 🧐
🔵 Amministrazione: “A Valle San Floriano, dopo la sistemazione dei muri di contenimento con rivestimento in pietra e il rifacimento della nuova illuminazione pubblica, si è proceduto oggi all’asfaltatura di Via Prai, dal borgo alla chiesa, per un costo di 65.000 euro”.
🔶 Bene. Il lavoro rappresenta il completamento di quanto già fatto nel 2016, ovvero: sostituzione della condotta di scarico delle acque meteoriche finalizzato anche all’allargamento della strada ed alla creazione di un percorso pedonale e sostituzione della rete di pubblica illuminazione esistente prevedendola interrata per un investimento complessivo di € 41.608,77. Bene, dunque, il completamento dei lavori, che rappresentano uno stralcio di quelli iniziati dalla precedente Amministrazione nel 2016.
🔵 Amministrazione: “Valle San Floriano in via Capo di Sopra, sono in fase di esecuzione i lavori di allargamento e consolidamento del ponte, un’opera attesa da anni, per un investimento di 165.000 euro”.
🔶 Bene. Un’opera attesa da anni – almeno fin da quando il Vicesindaco Scomazzon era assessore ai Lavori Pubblici tra il 1999 e il 2004 – che l’Amministrazione Mozzo ha potuto avviare trovando un progetto già fatto predisporre dalla precedente Amministrazione. La realizzazione di un’opera pubblica importante come questa richiede tempo ed è corretto ricordare che il nuovo ponte vedrà la luce perché qualcuno, prima dell’attuale Amministrazione, ha pensato a quest’opera, ha deciso di inserirla nel piano opere comunale e ha messo le basi per realizzarla. ⚠️ Resta una criticità: non sarà possibile per i mezzi di soccorso (ad es. pompieri) arrivare da via Capo di Sopra. Occorreva fare lo spostamento della strada a ovest che non è stato fatto.
🔵 Amministrazione: “A Crosara, partiranno a breve i lavori di realizzazione del nuovo innesto di via Pianari sulla Sp71 Rameston, con allargamento della strada e rifacimento del muro di contenimento. Il costo dell’opera è di 160.000 euro, finanziata per il 50% dalla Provincia”.
🔶 Bene. Da notare l’importante cofinanziamento della Provincia 💰, verso la quale non erano mancate critiche in occasione dei lavori lungo la Schiavonesca-Marosticana. La Provincia non è, dunque, solo matrigna.
🔵 Amministrazione: “Cantieri in corso a seguito delle frane di via Boli (fra Crosara e Vallonara) e di via Costadema (tra San Luca e Molvena), con rinforzo del manto stradale, per un valore complessivo di 100.000 euro”.
🔶 Bene. Restano, tuttavia, pochi gli interventi realizzati da questa Amministrazione per la tutela del territorio e il ripristino di cedimenti e frane. Così come sono limitate le risorse stanziate a fronte di un tema che durante la campagna elettorale si annunciava come prioritario.
🔵 Amministrazione: “Al termine dell’emergenza, si potrà usufruire anche della parte terminale della pista ciclabile del Longhella, a sud, fino al confine con Nove, opera non in programma, realizzata grazie ad un avanzo economico dei lavori nella parte nord”.
🔶 Bene. L’opera completa una intuizione e un progetto realizzato dalla precedente Amministrazione con il percorso ciclopedonale del Longhella-Valletta. I lavori sono stati resi possibili grazie al finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione ed ai risparmi ottenuti in fase di realizzazione dei precedenti tratti.
🔵 Amministrazione: “Con un investimento di 60.000 euro, è stato ultimato l’ascensore della scuola media del capoluogo, in linea con le priorità indicate dal P.E.B.A., il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche”🏫♿️.
🔶 Bene. La realizzazione dell’ascensore completa una serie di interventi fatti nelle scuole medie del capoluogo dalla precedente Amministrazione, come: ✅ la messa in sicurezza antisismica delle aule speciali e la realizzazione di un cappotto esterno di protezione termica per un investimento complessivo di 300.000,00 euro, ✅ la messa in sicurezza antisismica della palestra per un investimento complessivo di 390.000,00 euro; ✅ il rifacimento dell’impianto elettrico dell’aula magna e l’abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento complessivo di 80.000,00 euro, ✅ l’adeguamento antincendio di tutta la scuola media (progetto e acquisizione del finanziamento).
🔵 Amministrazione: “Più luce nella frazione di San Luca con la nuova opera di riqualificazione ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione, con la sostituzione di nuovi corpi illuminanti con tecnologia a led. Il costo dell’intervento, già ultimato, è 60.000 euro”.
🔶 Bene. E’ opportuno ricordare anche che da giugno 2018 è pronto presso l’ufficio lavori pubblici il progetto definitivo di efficientamento dell’INTERA rete di pubblica illuminazione comunale. ⌛️ Sono passati quasi 2 anni e ancora non si vede… luce 💡. Un ritardo che ci è costato finora circa 120.000,00 euro di mancati risparmi💸‼️. Il valore complessivo del progetto è di circa 1.200.000,00. Purtroppo ancora fermo.❌🛑
Antonio Capuzzo
Consigliere comunale