Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo chiesto di approvare un emendamento riguardante il completamento del camminamento di ronda finalizzato alla sua fruibilità turistica con la previsione di un punto di discesa presso porta Breganze.

Richiesta già fatta l’anno scorso, ma che abbiamo riproposto per due motivi:

1 – nello stesso DUP si indica che è in corso una attività di progettazione (incarico dato dalla precedente Amministrazione);
2 – nella scheda riassuntiva degli interventi previsti nella richiesta di contributo fatto dall’attuale Amministrazione nell’ambito del Distretto del commercio figura, tra le opere che l’Amministrazione intende realizzare, il punto di discesa di Porta Breganze.

Oltre ai due motivi sopra ricordati, sono molte le ragioni che ci hanno indotto a ripresentare la richiesta.
Innanzitutto si tratta di dare continuità ad un lavoro già svolto dalle Amministrazioni precedenti, e quindi di mettere a frutto gli investimenti fatti negli anni passati.
Basterà ricordare che la Cinta Muraria è stata interessata, tra il 1982 e il 2017, da ben 35 cantieri e che, a coronamento di questo lavoro, il 30 agosto 2014 il tratto ad est del Camminamento di Ronda (dal Castello Superiore al torresino della Compagnia delle Mura) è stato aperto in via sperimentale nei fine settimana fino al 30 ottobre 2014.
Nel 2016 sono stati eseguiti i lavori di messa in sicurezza del tratto dal Castello Superiore al torresino M, sul lato ovest del Camminamento.
Nel 2017 sono stati realizzati i lavori relativi al tratto rimanente per arrivare a Porta Breganze.
Per poter aprire in forma stabile un tratto significativo del Camminamento di Ronda – che potrebbe partire da Porta Breganze, arrivare al Castello Superiore lungo il lato ovest e ridiscendere fino al secondo torresino ad est – mancano il restauro interno degli impalcati di Porta Breganze e un punto di discesa.

Un percorso lungo, che merita di essere portato a compimento.

Il Sindaco ha invitato la sua maggioranza a votare contro la nostra richiesta.

Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale