Campo di concentramento, forno crematorio, deportazione, odio razziale.
Parole pesanti come pietre sabato mattina, durante l’iniziativa per il Giorno della Memoria, in Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Marostica.
Una giornata nella quale vengono ricordate le persone uccise senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa. Milioni di persone.

Una giornata che serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi sembra diverso da noi, che ci ricorda che verso queste discriminazioni spesso non alziamo abbastanza la voce lasciando spazio all’indifferenza per chi viene isolato e non accettato.

Un grazie sincero ai ragazzi della 3ª I, della 3ª F, della 3ª D e della 3ª G, che, con i loro Insegnanti, hanno raccontato la storia del Binario 21 della stazione di Milano, dei campi di concentramento di Tonezza e della Risiera di San Sabba.

“Non possiamo capirlo; ma possiamo e dobbiamo capire di dove nasce, e stare in guardia. Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”

Primo Levi