Sull’onda dell’ecologismo attivo di Giuseppe Maroso, reso noto da quanto riportato recentemente sulla carta stampata, e dall’operosità di Gildo Poli, documentata nel precedente articolo di questa rubrica, abbiamo colto con gran favore l’idea che Luciano Xausa ci ha presentato.

Anche lui infatti ha molto a cuore il decoro urbano e, da buon marosticense, vorrebbe il meglio per la sua cittadina. Non manca per questo il suo impegno personale di cui ci ha reso partecipi; su questo però, umilmente, non desidera troppa pubblicità.

Se dunque l’ambiente può beneficiare di un nostro aiuto attraverso innumerevoli metodi e accorgimenti preventivi, anche una passeggiata, che già di per sé risulta salutare, abbinata alla raccolta qua e là di quanto lasciato a terra da individui poco inclini al rispetto ambientale, può rivelarsi un sistema efficace oltre che a ripristinare un territorio pulito e più bello da vivere, anche a sensibilizzare gli altri nel mantenerlo tale.

Siamo convinti infatti che una qualsiasi azione positiva possa essere replicata da sempre un maggior numero di persone, meglio ancora se incentivata a farlo attraverso un gesto di concreto sostegno.

E’ proprio quello che Emporio Generale ha pensato di fare: offrire gratuitamente il kit che vedete in foto, composto da una pinza raccogli rifiuti, un buon paio di guanti e un rotolo da 20 sacchetti 50x60cm E’ lì per voi, basta che andiate a ritirarlo rendendovi disponibili a contribuire, nel vostro piccolo, in questo semplice gesto.

E poi, chi lo sa, la costituzione di un gruppo di “Raccoglitori D.O.C.” (dove D.O.C. sta per Dinamica Operazione di Cambiamento) che di tanto in tanto si organizzi nel camminare lungo i percorsi più problematici dal punto di vista dei rifiuti abbandonati, potrebbe rivelarsi un’idea realizzabile.

Chi vivrà, vedrà.

Grazie Emporio Generale!

#mezzopieno

Marostica Partecipa

Sito Web: www.marosticapartecipa.it