Newsletter “Marostica Partecipa” n.1 // novembre 2018

Cari amici,
come molti di voi sapranno, nelle scorse settimane si è ufficialmente costituita la  nuova associazione della città scaligera “Marostica Partecipa”. Abbiamo provveduto ai primi adempimenti burocratici (deposito dell’atto costitutivo e dello statuto presso l’Agenzia delle Entrate di Bassano del Grappa, elezione del direttivo…) ed è ora tempo di coinvolgere la cittadinanza e contribuire concretamente a questo percorso partecipativo. Cominciamo oggi con questa newsletter, che vi invieremo con cadenza mensile per tenervi aggiornati sulle ultime novità, le iniziative e le attività in corso.
Vi anticipiamo subito che il primo incontro, aperto a soci e simpatizzanti, è già fissato per sabato 1 dicembre alle ore 15 in chiesetta di San Marco a Marostica. Sarà l’occasione per presentare il calendario delle prossime attività e dare avvio a dei gruppi di lavoro che si occuperanno di singole problematiche o proposte per la città. Segnate in agenda e passate parola!
Per meglio comunicare con tutti sono anche stati creati il sito internet www.marosticapartecipa.it e la pagina Facebook MarosticaPartecipa nei quali saranno pubblicate le attività che svolgeremo e vari spunti di riflessione.

A questi link potete trovare gli articoli pubblicati in queste ultime settimane:

Ma qual è lo scopo di questa associazione?

Siamo un gruppo di persone che hanno partecipato attivamente alla campagna elettorale per le amministrative di Marostica del 10 Giugno 2018.
Alcuni come canditati nella Lista “Impegno per Marostica – Santini Sindaco”, altri come sostenitori. Al di là del risultato ottenuto dalle 4 liste che si sono presentate alle elezioni amministrative ci preoccupa il dato della forte astensione dal voto, in aumento rispetto al 2013: molti nostri concittadini non si sono recati alle urne per scegliere il loro Sindaco. Ricominciamo da qui – da questa criticità – il nostro percorso che mira a ricostruire il rapporto di fiducia tra il Comune e i cittadini attraverso forme allargate di partecipazione. Lo strumento a cui abbiamo pensato è una associazione culturale e politica, senza scopo di lucro ed ispirata ai valori di libertà, giustizia sociale, eguaglianza e solidarietà, che nasce con l’obiettivo di ragionare insieme sui fatti di Marostica e dell’area circostante attraverso incontri, seminari, indagini, ricerche, per cogliere ed interpretare le esigenze della nostra Comunità e sollecitare le Autorità competenti a recepirle. La vera Politica non deve essere attenta solo alla difesa degli interessi, ma anche alla testimonianza dei valori fondanti della nostra convivenza civile.

I 30 soci fondatori hanno già proceduto alla nomina del consiglio direttivo che risulta così composto per il triennio 2018-2021:
Presidente: Giorgio Santini
Vice Presidente: Antonio Capuzzo
Tesoriere: Michele Lunardon
Consigliere: Andrea Costenaro
Consigliere: Giovanni Belluzzo
Consigliere: Angela Bernardi
Consigliere: Serena Vivian.

Programma delle attività 2018/19:

  • INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE alla vita civile, sociale, culturale ed istituzionale di Marostica e delterritorio attraverso: la predisposizione e gestione di un blog dedicato e di una pagina Facebook; la redazione di una pubblicazione di carattere informativo e divulgativo delle principali notizie e iniziative in atto nella comunità.
  • CICLO DI FORMAZIONE CIVICA articolato sui seguenti temi: le ragioni dell’impegno civile e sociale nella società problematica di oggi e di domani; il ruolo e il funzionamento dei Comuni nel quadro delle istituzioni territoriali, regionali e nazionali; Europa si/Europa no: capire per decidere consapevolmente; cittadini protagonisti con la sussidiarietà: nuovi spazi per il volontariato, il terzo settore, il servizio civile.
  • SEMINARI E CONVEGNI SU PROGETTI E PROPOSTE INNOVATIVE PER MAROSTICA. L’obiettivo è di sviluppare al meglio le potenzialità di Marostica per evitare che siano limitate da ritardi e mancate scelte. I primi temi da affrontare saranno: idee e progetti per recuperare le molte aree inutilizzate ed abbandonate a partire da quelle di proprietà pubblica e di forte valenza sociale, come ad esempio l’area ex-ospedale; come valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico: i Castelli e le Mura, i beni architettonici e culturali, il completamento del Politeama; l’economia collinare per uno sviluppo sostenibile contro il degrado e l’abbandono; le fusioni tra Comuni.
  • COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI ESISTENTI A MAROSTICA: sviluppare rapporti con le associazioni tematiche per momenti di approfondimento sui progetti da realizzare, per un supporto normativo ove necessario, per raccordare Marostica con le migliori pratiche esistenti nel territorio, per un mutuo aiuto nei campi in cui serva un rafforzamento della presenza associativa, soprattutto nel volontariato sociale.

Se volete lasciarci i vostri commenti, se avete idee e argomenti da proporre o per qualsiasi domanda e suggerimento non esitate a contattarci!

Vi aspettiamo numerosi,
il Direttivo di Marostica Partecipa
Email info@marosticapartecipa.it