ℹ Nel post pubblicato il 19 maggio scorso (www.facebook.com/marosticapartecipa/posts/858178011709989) sulla questione delle firme protocollate per la petizione sulla stazione avevo promesso che avremmo parlato dopo che si fosse conclusa l’istruttoria sulla richiesta e l’Amministrazione avesse preso posizione.
✍️ Con lettera del 29 giugno l’Amministrazione ha risposto alla petizione respingendola e affermando che le firme raccolte tramite il portale change.org non sono ammissibili perché “…carenti dei dati anagrafici e della firma dei sottoscrittori e ciò non consente di verificarne l’identità”.
📺 Per due volte il Sindaco Matteo Mozzo, l’8 e il 10 maggio scorso, era andato in televisione e aveva affermato che tra le firme depositate ce n’erano 450 di persone non residenti a Marostica.
Ricordo come iniziava il servizio sul TG: 🗣 “Ci sarebbero anche una persona di Londra e una di Catania tra i sottoscrittori della petizione promossa dalle minoranze sulla stazione di Marostica.”
❓ Ma se le firme raccolte tramite il portale change.org non sono ammissibili perché “…carenti dei dati anagrafici e della firma dei sottoscrittori e ciò non consente di verificarne l’identità” … come ha fatto il Sindaco Mozzo a stabilire che c’erano 450 firme di persone non residenti?
🙄 In base alla risposta scritta del 29 giugno scorso – che lui stesso ha firmato – non poteva.
Ha fatto un’affermazione palesemente inesatta che ha avuto la conseguenza di insinuare un dubbio in chi ha visto quei telegiornali: il dubbio che chi aveva promosso l’iniziativa fosse ricorso a mezzi scorretti per sostenerla, sminuendo l’importanza delle oltre 1.500 firme portate alla sua attenzione.
⭕️ E’ scorretto. Profondamente scorretto 👎
📌 Al netto del voto contrario con il quale la Maggioranza non ha accolto la richiesta di indire una consultazione popolare su questo tema – che è, e resta, un grave errore – quello che non è accettabile è fare delle affermazioni non corrette sui mezzi di informazione. Salvo poi, nei fatti, smentirle in Consiglio Comunale.
Con una “piccola” differenza tra affermazione e smentita: che l’annuncio delle 450 firme di persone non residenti è stato dato per due volte in televisione nei TG molto seguiti anche a Marostica, mentre la implicita smentita è stata inviata ai 5 sottoscrittori della petizione e letta in Consiglio Comunale, che ha avuto ad oggi 166 visualizzazioni.
🙅‍♂️ Così non va bene.
✅ I numeri della petizione sono questi:
– su 587 firme raccolte attraverso il portale change.org l’assoluta maggioranza è di persone residenti a Marostica.
– su oltre 900 firme cartacee ce ne sono un centinaio circa di persone residenti nei Comuni di Pianezze, Colceresa, Schiavon, Bassano che utilizzano la stazione per venire a Marostica.
Antonio Capuzzo
Consigliere comunale