🔴 Ottobre 2020
👷‍♂️ Manutenzione del territorio. 📰 Viene riportata la notizia della pulizia di 300 tombinature/caditorie per la regimazione delle acque piovane con “l’asportazione di ingenti quantità di materiale depositatosi negli anni”.
👍 E’ senza dubbio un’attività necessaria e utile. Che ha carattere ordinario.
☝️ Un’attività che, forse, non veniva svolta negli anni scorsi?
📤 Riporto di seguito uno stralcio del Rendiconto sulle attività svolte nell’ambito dei lavori pubblici nel 2014, quando c’era un’altra Amministrazione. ✅ Rendiconto presentato e approvato in Consiglio Comunale.
➡️ “La squadra operai ha eseguito nel corso del 2014 circa 2.640 interventi di manutenzione nel territorio. Ci si è avvalsi della collaborazione di personale messo a disposizione mediante progetti di lavoro di pubblica utilità, attuati da Etra (2 unità), mediante progetti di pubblica utilità finanziati dalla Regione Veneto, di Lavoratori derivanti dal Patto sociale (n. 1), voucher (n. 3 per un numero molto limitato di ore).
🧑‍💼 Con riferimento alla manutenzione stradale, gli interventi realizzati in economia con la squadra operai sono stati circa 2.200 sui 2.640 complessivi sopra indicati. Gli interventi realizzati nel 2014 con l’ausilio di ditte esterne sono stati circa 20 rientranti nel numero complessivo copra riportato.”
🔲 Riassumo:
👉 2.640 interventi di manutenzione ordinaria nel territorio, di cui 2.200 di manutenzione stradale realizzati in economia dalla squadra operai del Comune.
👉 Tra questi rientravano anche la pulizia delle tombinature e delle caditorie per la regimazione delle acque piovane con “l’asportazione di ingenti quantità di materiale depositatosi negli anni”.
ℹ️ Nel 2014 non si pubblicavano tutte le foto degli interventi ordinari su Facebook, perché non c’era una narrazione da costruire, un #fattinociacoe da alimentare.
🤝 Ma gli interventi di manutenzione ordinaria venivano fatti regolarmente.
Antonio Capuzzo
Consigliere comunale