✍ “Messa in sicurezza dell’intersezione tra via Panica – via Monteferro – via 4 Novembre verificando la praticabilità di una rotatoria completa dei collegati marciapiedi.”
📥 E’ questo il testo dell’emendamento che avevamo chiesto di inserire tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione per i prossimi anni, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 30 dicembre 2020.
Esito della richiesta❓
Voto contrario 👎
ℹ Ricostruiamo la “storia” recente.
📌 Il 23 dicembre 2019 – un anno fa – presentiamo la richiesta di valutare un intervento sull’intersezione tra via Panica – via Monteferro – via 4 Novembre giustificandola con il fatto che si tratta di un punto critico della nostra viabilità sul quale è opportuno valutare se – dal punto di vista tecnico – una rotatoria 🔄 potrebbe migliorare l’attuale situazione (https://www.facebook.com/marosticapartecipa/posts/558313915029735).
Per questi motivi chiediamo all’Amministrazione di fare una valutazione tecnica.
In Consiglio Comunale il Sindaco invita la sua maggioranza a votare contro la nostra richiesta.
Esito❓ Proposta respinta 🤷‍♂️
📰 Dopo qualche settimana esce un articolo sul Giornale di Vicenza – è il 28 gennaio 2020 – che riprende la nostra proposta riportando la presa di posizione del Vicesindaco Scomazzon che “non vede la necessità di una rotatoria” (https://www.facebook.com/…/a.213742809…/558313335029793/).
🆘 In molti intervengono sui social sostenendo il contrario (e telefonano in Comune), tanto da spingere l’Amministrazione a scrivere, solo qualche ora dopo la pubblicazione dell’articolo del GDV, che la necessità di una rotatoria sarà valutata dopo il completamento della Pedemontana (https://www.facebook.com/…/a.2137428094…/558313388363121).
⌛ Passa un anno. UN ANNO.
🛣 La Pedemontana è aperta e da uno studio del traffico pubblicato dalla stessa Regione emergerebbe che la Pedemontana toglierà dalle strade locali poco del traffico che le occupa. Pare l’8️⃣%.
Accade qualche altro incidente (serio) nella zona (https://www.facebook.com/marosticapartecipa/posts/713455882848870).
Il 30 dicembre 2020 ripresentiamo la stessa proposta di emendamento (quella scritta all’inizio).
🤔 Magari adesso, visti:
🔹 la conferma della pericolosità dell’intersezione;
🔹 la possibilità di chiedere finanziamenti dalla Provincia, trattandosi di due strade provinciali (fino al 90% del costo dell’opera, come ha ottenuto il Comune di Schiavon);
🔹 il completamento della Pedemontana, lo studio del traffico e lo scarso impatto sulla riduzione del traffico locale;
🔹 la disponibilità del Consigliere Provinciale Giorgio Santini (delegato alla viabilità per la nostra zona) di organizzare un incontro in Provincia per valutare una soluzione;
…Magari adesso la proposta verrà presa in considerazione…
▶️ E’ il 30 dicembre scorso. (Ri)facciamo la proposta in Consiglio Comunale di mettere in sicurezza l’incrocio.
❎ Voto contrario❗️
Eh, ma allora…Diventa difficile…
P.S. Una rotatoria in quel punto è tutt’altro che irrealizzabile. Ci sta, a mio parere.
Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale