⛈🌪🌬 Sono passati solo pochi giorni dall’ennesima ondata di maltempo che ha colpito il nostro Comune.
👏 E se non può mancare un ringraziamento – sincero – ai Volontari della Protezione Civile e alla Polizia Locale che dimostrano un’encomiabile presenza e dinamismo sul nostro territorio, occorre iniziare a spostare la nostra attenzione dal “dopo” al “prima”.
Dagli interventi necessari per limitare gli effetti delle precipitazioni disastrose che ci colpiscono a quello che serve fare ➡️PRIMA⬅️ di quegli eventi.
⚠️ Occorre iniziare a ragionare in modo serio sul “cambiamento climatico”, che è in atto, e con il quale dovremo fare i conti sempre più spesso nei prossimi anni.
Occorre pensare a un riassetto e sistemazione, non solo, del nostro territorio comunale, ma anche dei Comuni contermini, perché il deflusso delle acque non tiene conto dei confini comunali.
Occorre mettere in campo scelte coraggiose che guardino ai prossimi decenni.
✅ Questa iniziativa dei Comuni di Colceresa e Pianezze – ovvero la proposta di protocollo d’intesa intercomunale e con il Consorzio di Bonifica Brenta per la realizzazione di un 💠 collettore di gronda tra i comuni di Colceresa, Pianezze, Marostica, Schiavon, Nove e Pozzoleone 💠 – va nella direzione giusta.
🤝 Siamo pronti a dare il nostro contributo perché anche a Marostica si discuta di questi temi e si trovino delle soluzioni a lungo termine.
Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali
📰 (Nell’immagine, articolo de Il Giornale di Vicenza – domenica 6 settembre 2020)