Nel Consiglio Comunale dell’11 maggio scorso è stato approvato il regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali. 📝✖️🗳
Un importante strumento di democrazia diretta che – pur essendo previsto dalla Statuto Comunale – non si poteva utilizzare a Marostica perché mancava, appunto, un Regolamento che lo disciplinasse.
✍️📄 Ed è proprio per sopperire a questa mancanza, che il nostro gruppo – assieme alle altre minoranze – ha lavorato per proporre un testo ragionato e basato sul principio di democrazia, strumento indispensabile per poter poi indire referendum su temi a noi cari come la piscina e la stazione delle corriere.🚌🏊‍♂️🏊‍♀️

🗣 Sul numero di votanti necessario per la validità del referendum c’è stata molta discussione in Consiglio Comunale.

📌 Noi chiedevamo un quorum in linea con la finalità ultima del referendum, che è quella di favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative della città. La Maggioranza ha invece scelto la strada di un quorum più alto, seppur legittimo, che tuttavia, calato nella nostra realtà, svilisce l’importanza di questo strumento rendendolo di difficile attuazione pratica.👎

🔢 Riassumiamo la questione in numeri. Su quelli, almeno, non dovrebbe esserci discussione.

📊 Gli aventi diritto al voto nel Comune di Marostica sono attualmente 13.578.
2.233 sono iscritti all’A.I.R.E., e quindi residenti all’estero. Di solito non votano.
Nel 2018, alle ultime elezioni amministrative, in totale hanno votato 6.974 marosticensi.
L’attuale Maggioranza ha ottenuto 2.356 voti. Le Minoranze 4.618 voti, più o meno il doppio della Lista Mozzo.

🔶 Le Minoranze (che rappresentano i 2/3 dei cittadini che hanno votato) non sono d’accordo con una decisione della Maggioranza e pensano di fare un referendum per abrogare la decisione.
Secondo il Regolamento votato dalla Maggioranza nell’ultimo Consiglio Comunale, per farlo devono votare per il referendum 6.790 persone.

⚠️ In sintesi: per eliminare una decisione di una Amministrazione votata da 2.356 Marosticensi si richiede che ne tornino a votare almeno 6.790. Quasi il triplo delle persone che hanno eletto l’attuale Amministrazione.

“A spanne” c’è qualcosa che non funziona.🙄🤔

📌 Questo è il motivo per il quale al momento del voto ci siamo astenuti, nonostante fossimo stati noi, insieme agli altri Gruppi di Minoranza, a chiedere l’approvazione del Regolamento e a predisporne la bozza.

🆘 Ma è anche il motivo per il quale occorre far sentire – forte e chiara – la voce di tutti.📣

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali