L’Amministrazione ha indetto qualche giorno fa un bando che consente di mantenere la proprietà comunale dell’impianto natatorio di via Ravenne.
✅ Una buona notizia.
🧐 C’è qualcosa però che l’articolo del Giornale di Vicenza non dice.
❌ E cioè che il 27 febbraio scorso in Consiglio Comunale avevamo proposto proprio la soluzione del PPP (Partenariato Pubblico Privato) ovvero una sorta di partnership, un patto tra un soggetto pubblico e uno privato, per gestire la piscina e fare gli investimenti necessari. La vendita deve restare l’ultima delle opzioni possibili, e certamente la meno auspicabile. La Maggioranza invece, del tutto inspiegabilmente – e ora possiamo dire anche sbagliando volutamente – aveva scelto la via della vendita diretta dell’impianto.
📉 La conseguenza è che l’asta per la vendita della piscina, poi andata deserta, ha diminuito il valore del bene e si sono persi mesi preziosi durante i quali si sarebbero potuti fare i lavori necessari per la manutenzione straordinaria dell’impianto consentendo la più rapida riapertura della struttura.
⚠️ ⌛️💰 Si perso tempo, si è sprecato denaro pubblico per pagare dipendenti dedicati ad attività inutili finalizzate alla vendita, si è creato un clima di tensione e preoccupazione in Città.
A che pro❓
🤞 Speriamo ora che il bando porti all’individuazione di un soggetto capace e serio che si impegni nel rilancio della struttura. Questo è l’interesse di tutti.
I Consiglieri Comunali
Giorgio Santini
Antonio Capuzzo