🔴 REGOLAMENTO EDILIZIO (REC)
💪 Uno degli strumenti più potenti a disposizione del Comune per contribuire alla transizione energetica è il Regolamento Edilizio Comunale (REC). Non solo. Esso può diventare anche un eccezionale strumento per favorirla e per accellerarla.
Il REC infatti detta le regole per l’attività edilizia comunale (come si costruiscono/ristrutturano gli edifici) e se fatto in un’ottica di transizione energetica può dare un contributo molto rilevante alla riduzione dei consumi energetici del territorio. Basti pensare, ad esempio, che a Marostica il settore residenziale registra il 48 % dei consumi di gas naturale e il 42% dei consumi elettrici complessivi.
👍 Ma il REC non contiene solo prescrizioni cogenti. Può contenerne anche di facoltative, ed è su queste che occorre concentrarsi.
Queste sono importanti perché permettono di trasmettere un’idea di dove l’Amministrazione vuole orientarsi, di indicare quindi un indirizzo politico ai cittadini e alle imprese, e di sperimentare alcune soluzioni di sostenibilità e di efficienza energetica che possono diventare obbligatorie in una successiva revisione del piano, se sperimentate favorevolmente.
📍 I requisiti di carattere facoltativo possono essere affiancati da un regime incentivante, come prevede la stessa Regione Veneto nelle linee guida per l’adeguamento dei Comuni al Regolamento Edilizio Tipo, indicandoli nella riduzione degli oneri di urbanizzazione, nei premi di edificabilità, nelle deroghe ai parametri urbanistico-edilizi e nella fiscalità comunale.
👉 Il Comune potrebbe favorire le ristrutturazioni profonde dando degli indirizzi con il Regolamento Edilizio così come sarebbe utile anche favorire corsi di aggiornamento, incontri ad hoc tra le associazioni di categoria e le imprese edilizie, corsi di formazione professionale.
⚠️ Sono molte le cose che si potrebbero fare con un Regolamento Edilizio che tenga presente e si adegui agli obiettivi fissati dal PAESC in un’ottica di efficientamento dei consumi energetici ed è per questo motivo che su questo tema presenteremo delle proposte.
Antonio Capuzzo
Consigliere comunale