Bello l’incontro di domenica scorsa 19 settembre a Lusiana con Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico sul tema dei cambiamenti climatici.
👍 Un’ora e mezza passata molto velocemente attraverso una serie di dati snocciolati con la competenza di chi da una vita studia il problema e fa conferenze.
ℹ Ne ricordiamo solo alcuni che possono aiutarci a declinare questo tema in chiave locale.
👉 Tutti abbiamo visto, e vediamo, i danni fatti dalle intense precipitazioni che colpiscono il nostro territorio. Situazioni che sistematicamente si ripetono con intensità crescente negli ultimi anni e che rimandano a due parole: cambiamento climatico.
Ci si può arrabbiare, dare la colpa al Comune, alla Regione, allo Stato che non hanno fatto questo o quell’intervento sul territorio, ma alla fine occorre ragionare sulle cose da fare per tentare di affrontare il problema, o perlomeno per limitarne gli effetti dannosi. Ed occorre partire da questo dato di fatto: il principale responsabile dell’aumento delle temperature medie che stiamo sperimentando è la produzione di CO₂, ovvero i residui della combustione, in particolare dei combustibili fossili che stanno alla base del nostro modello di sviluppo.
📉 Secondo l’accordo di Parigi sul clima del 2015 entro il 2050 dovremo raggiungere la carbon neutrality, ovvero “azzerare / “neutralizzare” le emissioni di CO₂ per rendere le nostre attività non impattanti verso il clima (carbon free).
👨‍💼 Come ha detto Luca Mercalli, il raggiungimento di questo obiettivo dipende al 50% da noi, dalle nostre abitudini quotidiane e dal nostro stile di vita, e per il 50% da politiche pubbliche fatte dalla Comunità Internazionale, dai Governi, dagli Enti Locali.
ℹ️ Anche l’Italia, essendo uno Stato membro dell’UE, ha i suoi obblighi da rispettare entro il 2050. A vari livelli stanno partendo numerose iniziative che puntano alla carbon neutrality di interi territori.
📌 Con una serie di articoli che usciranno nelle prossime settimane vorremmo occuparci di quel 50% che dipende dalle politiche pubbliche, ed in particolare di quello che possono fare gli Enti Locali, e quindi il nostro Comune di Marostica.
🔺 Cosa può fare, in concreto, il Comune di Marostica per limitare i danni derivanti dall’innalzamento delle temperature?
👉 I prossimi post, che verranno contraddistinti con l’hashtag #Sostenibilitàinconcreto, cercheranno di occuparsi di questo.
🆕 Pronti per partire?
Continua…