I valori che ispirano l’azione dell’Associazione sono quelli di libertà, giustizia sociale, eguaglianza e solidarietà, così come intesi, dispiegati e tutelati nella Costituzione italiana e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
L’Associazione ha come finalità quella di favorire l’impegno sociale e politico-amministrativo, la conoscenza dei temi di interesse comunale e dell’area pedemontana, il dibattito culturale e la partecipazione civile e politica dei Cittadini di Marostica, attraverso la promozione e l’elaborazione di una proposta politica e amministrativa innovativa.
L’Associazione sostiene e promuove azioni, studi e attività atte a favorire il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale di Marostica, e più in generale la Pubblica Amministrazione. Sostiene ed incoraggia, attraverso proprie proposte ed elaborazioni, i processi sociali e politici finalizzati all’affermazione di una comunità plurale, aperta e laica, in cui ogni cittadino abbia gli strumenti educativi e le tutele sociali necessarie per cogliere i vantaggi di una società complessa come quella attuale e per sapersi confrontare in un contesto regionale, nazionale ed internazionale dinamico e competitivo. L’Associazione, infine, mira, anche attraverso analisi e studi, ad offrire strumenti ed occasioni di confronto in merito alle sfide globali più importanti ed alle azioni possibili a livello locale.