Apertura del tratto ad ovest del Camminamento di ronda: a che punto siamo❓
«Devo capire a che punto sono i lavori (del camminamento di ronda). Andranno sicuramente ampliati i giorni di apertura e dovremo decidere per la gestione, se affidarla all’esterno oppure mantenerla interna al Comune. Sarà poi da approfondire come rendere il camminamento più accessibile». (Il Giornale di Vicenza, 11 luglio 2018)
E’ passato oltre un anno da questa dichiarazione *️⃣ dell’assessore al turismo e più di due anni da quando è in carica questa Amministrazione.
A che punto siamo?
La novità è la pubblicazione del bando per l’“affidamento in gestione del Castello Inferiore di Marostica e Cinta Muraria annessa” del 3 luglio scorso.
Un bando che prevede “almeno” lo svolgimento del servizio la domenica pomeriggio. Sarà dunque il gestore a decidere per i prossimi 4/6 anni se mantenere l’apertura nel solo pomeriggio della domenica oppure se ampliare il servizio.
Non è un po’ poco? Non si era dichiarato che era necessario aumentare i giorni di apertura?
E i lavori per il punto di accesso/discesa e per il recupero dell’interno di Porta Breganze?
Lo abbiamo chiesto all’ultimo Consiglio Comunale del 30 luglio scorso.
A quanto riferito sono in corso delle trattative per trovare l’accesso al camminamento di ronda da porta Breganze senza dover ricorrere ad una scala esterna.
Non sono state date tempistiche sulla realizzazione dell’intervento.
Coraggio, andiamo avanti.
Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale