Nel Consiglio Comunale dell’11 maggio scorso abbiamo presentato una serie di proposte concrete di interventi a sostegno di famiglie, attività economiche, persone in difficoltà in conseguenza dell’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente anche il nostro territorio con la chiusura quasi generalizzata delle attività e il blocco della mobilità delle persone nei mesi di marzo e aprile 2020.
Abbiamo chiesto che il Comune di Marostica, dopo i primi parziali interventi già deliberati in ordine alla sospensione di alcune imposte (Cosap, Pubblicità) predisponga una serie ulteriore e più robusta di misure di sostegno per il tessuto sociale ed economico della Città, anche per favorire una ripartenza delle attività nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale.

Concretamente abbiamo formulato le seguenti proposte per misure di sostegno alle attività economiche, alle famiglie, alle persone in difficoltà:

🔶OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO – COSAP 🔶
Riduzione della tariffa annuale di occupazione del suolo pubblico per tutte le attività commerciali in misura proporzionale al periodo di inattività che, a causa della pandemia, non hanno potuto esercitare la propria attività imprenditoriale, relativa alle occupazioni a carattere temporaneo o permanente preventivamente autorizzate dal Comune di Marostica.
Ampliamento (laddove gli spazi lo permettano) dei plateatici a titolo gratuito per tutto il 2020 e per tutte le attività commerciali che, a causa della pandemia, non hanno potuto esercitare la propria attività imprenditoriale. La misura potrà applicarsi sia alle occupazioni a carattere temporaneo che permanente preventivamente autorizzate dal Comune di Marostica.

🔶 IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ 🔶
Riduzione della tariffa annuale relativa all’imposta sulle affissioni in misura proporzionale al periodo di inattività per tutte le attività commerciali che, a causa della pandemia, non hanno potuto esercitare la propria attività imprenditoriale.

🔶 RATEIZZAZIONI IMPOSTE COMUNALI 🔶
Postergazione di eventuali rate per pagamenti dovuti al Comune di Marostica per tutte le attività commerciali che, a causa della pandemia, non hanno potuto esercitare la propria attività imprenditoriale e per i cittadini che dimostrino di aver avuto difficoltà legate alla perdita del posto di lavoro e/o riduzione degli stipendi per cassaintegrazione.

🔶 SOSTEGNO ALLE AZIENDE ED AI FORNITORI 🔶
Velocizzazione dei tempi di pagamento: impegno degli uffici comunali a velocizzare i pagamenti ad imprese, privati ed enti, utilizzando anche l’anticipazione di cassa.

🔶 IMPOSTA RIFIUTI – TARI 🔶
Previo confronto con la società SESA S.p.a., ridefinizione del Piano Economico Finanziario della gestione rifiuti 2020 ricalcolando i minori servizi erogati da marzo fino alla fine del periodo di emergenza sanitaria e stimando già entro il 2020 la minor produzione di rifiuti al fine di ridurre le tariffe TARI per le imprese sospese e danneggiate dall’emergenza.

🔶 TARIFFA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO 🔶
Previo confronto con la società ETRA S.p.a., definizione degli interventi a favore delle imprese sospese e danneggiate dall’emergenza e a favore i cittadini che dimostrino di aver avuto difficoltà legate alla perdita del posto di lavoro e/o alla riduzione degli stipendi per cassaintegrazione.

🔶 TRIBUTO DI BONIFICA 🔶
Previo confronto con il Consorzio di Bonifica Brenta, definizione degli interventi a favore delle imprese sospese e danneggiate dall’emergenza e a favore dei cittadini che dimostrino di aver avuto difficoltà legate alla perdita del posto di lavoro e/o alla riduzione degli stipendi per cassaintegrazione.

🔶 ISTITUZIONE DI UN FONDO FAMIGLIE 🔶
con lo scopo di:
Integrare le iniziative già in atto per le persone in difficoltà economiche per le necessità alimentari, anche in previsione di un possibile aumento nelle prossime settimane.
Sostegno economico alle famiglie per la partecipazione dei figli ai Centri Estivi previsti per i mesi di giugno e luglio.
Sostenere quanti saranno nell’impossibilità, a causa della perdita del lavoro, di far fronte alle tariffe dei diversi servizi.

Le proposte presentate hanno lo scopo di integrare, per le competenze del Comune, gli interventi previsti nei provvedimenti nazionali emanati in questi giorni per il sostegno delle famiglie e delle attività economiche.

Con spirito di piena collaborazione abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta Comunale che vengano al più presto valutate, discusse e deliberate da parte del Consiglio Comunale da convocare in tempi brevi. 🗣👂👥
A tal fine abbiamo chiesto che venga convocata quanto prima la Commissione Bilancio per un confronto aperto tra la Giunta e i Gruppi consigliari cui tutti possano attivamente contribuire. 💪🤝

#amministrailpresente #immaginailfuturo

I Consiglieri Comunali
Giorgio Santini
Antonio Capuzzo