Altra proposta presentata: “la messa in sicurezza dell’intersezione di Via Panica – Via Monteferro – Via 4 Novembre verificando la praticabilità di una rotatoria”.

Richiesta che trova fondamento nel fatto che si tratta di un punto critico della nostra viabilità sul quale appare opportuno valutare tutte le possibili soluzioni viabilistiche. Risolta (dalla precedente Amministrazione) la questione della rotatoria di via G. Cecchin riteniamo che sia possibile porsi l’obiettivo di intervenire anche in quel punto.

La prima valutazione da fare, a nostro parere, è quella di verificare – dal punto di vista tecnico – se una rotatoria potrebbe migliorare l’attuale situazione.
Noi riteniamo di sì, ma un parere tecnico è fondamentale.

Perchè una rotatoria?
Perchè la rotatoria risolverebbe tutti i problemi di sicurezza di quella intersezione, che riguardano i pedoni, i ciclisti e le auto.
La rotatoria agevolerebbe l’immissione in sicurezza del traffico proveniente da Pianezze, riducendo i tempi di attesa per gli automobilisti, ed allo stesso tempo costringerebbe tutte le auto provenienti da Mason e dal centro di Marostica a ridurre la velocità in prossimità dell’incrocio. Non solo: attorno alla rotatoria si potrebbe costruire un percorso ciclo pedonale per collegare il percorso esistente lungo via Panica con quello che (ci auguriamo) potrà essere costruito per raggiungere la zona dell’ex ospedale e Porta Breganze.

Per questi motivi avevamo chiesto all’Amministrazione di fare una valutazione tecnica.

Il Sindaco ha invitato la sua maggioranza a votare contro la nostra richiesta.

👁‍🗨❗️P.S. Dopo qualche settimana dal Consiglio Comunale è uscito un articolo sul Giornale di Vicenza (lo trovate scorrendo le immagini del post) che riprendeva la nostra proposta e riportava la presa di posizione del Vicesindaco Scomazzon: “la rotatoria non serve”.
In molti sono intervenuti sui social sostenendo il contrario, tanto da spingere l’Amministrazione a scrivere, solo qualche ora dopo la pubblicazione dell’articolo del GDV, che la necessità di una rotatoria sarà valutata dopo il completamento della Pedemontana (anche questo è inserito tra le immagini).
Il repentino cambio di rotta è evidente: si passa da “la rotatoria non serve” a “valuteremo dopo l’ultimazione della Pedemontana”.
L’Amministrazione afferma, inoltre, che lo studio di fattibilità sulla rotatoria verrà avviato “alla luce delle rilevanti variazioni di traffico veicolare che si svilupperanno” in conseguenza della Pedemontana e della parallela di viale Rimembranza di prossima realizzazione (peccato che il 23 dicembre abbiano votato contro la nostra richiesta di inserire quast’ultima opera – da noi proposta già nel dicembre del 2018 – nel DUP, come già scritto).
Riteniamo che non serva aspettare l’ultimazione della Pedemontana e della complanare per capire che effetti avranno sul traffico, anche a Marostica. Sarebbe alquanto preoccupante se simili opere venissero realizzate senza sapere PRIMA che effetti produrranno.
Inoltre, pochi mesi fa, è stato affidato ad uno Studio Tecnico di Milano l’incarico di effettuare uno studio del traffico e dei flussi aggiornato relativo alla Pedemontana (Decreto del Direttore della Struttura di progetto Superstrada Pedemontana Veneta n. 54 del 9 settembre 2019) che potrebbe verosimilmente fornire delle indicazioni a riguardo.
Concretamente, e nel merito, prendiamo atto che l’Amministrazione ha cambiato idea e lo valutiamo positivamente.
Ribadiamo che è opportuno fare rapidamente uno studio di fattibilità.

#amministrailpresente #immaginailfuturo

Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale