Il piano opere rappresenta quello che l’Amministrazione intende fare in termini di opere pubbliche per le quali si prevede una spesa superiore ai 100.000,00 euro nel triennio successivo all’approvazione.
Il piano è di competenza della Giunta che lo sottopone al Consiglio per l’approvazione insieme al Bilancio preventivo.
Nel piano recentemente approvato sono presenti, a nostro avviso, alcune criticità. Ci limitiamo a segnalarne due.

🔴 INTERVENTI SULLE SCUOLE 🏫
Nel 2020 è previsto un solo intervento rilevante (adeguamento sismico dell’Ex Einaudi) al quale dovrebbe aggiungersi l’allargamento dell’accesso alla scuola elementare da via Roma. Si tratta di due interventi già previsti dalla precedente Amministrazione e più volte rinviati dall’attuale.
In cifra assoluta rappresentano circa il 20 % di quanto stanziato a bilancio per altre finalità.
A parte l’entità (esigua) degli investimenti per i nostri edifici scolastici ciò che preoccupa è che non risulta dai documenti approvati in Consiglio Comunale alcuna attività di progettazione in corso che riguardi le nostre scuole. Non si vede una strategia complessiva di intervento, una direzione verso la quale si stia andando. Finora l’unico intervento realizzato (l’ascensore nella scuola media) e i due in programma sono progetti che l’attuale Amministrazione ha trovato quando ha iniziato il suo mandato.
Come già segnalato in precedenza, tra i progetti lasciati dalla precedente Amministrazione c’è un masterplan sulle scuole che è stato frutto di un intenso lavoro di mappatura e di studio e che indicava interventi da fare secondo un ordine di priorità.
Da quanto emerge dai documenti ufficiali discussi in Consiglio Comunale non emerge che quel lavoro sia stato utilizzato.

🔴 INTERVENTI A DIFESA DEL SUOLO 📝🚧💶
Dopo più di un anno dall’annuncio sul Giornale di Vicenza non risulta che sia stato realizzato il progetto complessivo sulle frane da parte di esperti che era stato annunciato dall’Assessore Scomazzon e che avrebbe dovuto stabilire le priorità degli interventi.
Nel piano opere pubbliche risultano stanziati 100.000,00 euro nel 2022 ai quali si aggiungono 80.000,00 euro nel 2020 e finora sono stati realizzati 5 interventi progettati e finanziati da questa Amministrazione: Costadema, Boli, Sedea, Costa e Sisemol, per un investimento complessivo di circa 200.000,00 €.
Poco, in termini oggettivi, rispetto ad un tema che in Campagna elettorale l’attuale Amministrazione aveva indicato come una priorità.

Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale