Newsletter “Marostica Partecipa” n.4 // Marzo 2019

Care amiche e cari amici,
eccoci pronti e carichi con la newsletter di marzo!
Partiamo anche questo mese col segnalarvi il secondo incontro formativo organizzato dalla nostra associazione per sabato 16 marzo dalle ore 17:00 alle 19:00 nella Chiesetta di San Marco a Marostica.
Sarà un incontro interamente dedicato ad un argomento di estrema attualità:
“Rafforzare l’Europa. Per i giovani, per i territori, per la pace”.

Si parte con “Il sogno europeo di Antonio Megalizzi” affrontato da Elisa Filippi, dell’associazione “Trentino Europa”. Megalizzi, lo ricorderete, era il giovane reporter di Trento tragicamente morto lo scorso dicembre in seguito alle ferite alla testa riportate durante l’attacco ai mercatini di Strasburgo. Aveva solo 29 anni e si trovava nella città francese per documentare l’ultima seduta plenaria del 2018 del Parlamento europeo per conto di Europhonica, uno dei format radiofonici di RadUni, l’associazione che raggruppa una trentina di radio universitarie italiane. Ci parlerà di lui e del sogno europeo Elisa Filippi, oggi residente a Marco di Rovereto, dopo aver trascorso una decina di anni tra Forlì, Firenze e Bruxelles. Si occupa di analisi delle politiche e di progetti europei con una particolare attenzione alla dimensione locale e ai temi relativi all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. È presidente dell’Associazione “Trentino Europa”, fondata nel 2014, e cura il blog Ripartiamodate.it.

Il secondo relatore è un giovane ricercatore marosticense, Giovanni Costenaro con l’intervento “Da Marostica all’Università Europea: racconto di un’esperienza”. Laureato in storia contemporanea nel 2016, per la scrittura della tesi magistrale Giovanni ha svolto periodi di ricerca in Francia (Aix en Provence) e Germania (Monaco di Baviera). Dopo la laurea, è partito per Gerusalemme grazie al Servizio Civile Nazionale all’estero dove ha lavorato per il Terra Sancta Museum, istituzione legata alla presenza cristiana in Terra Santa, nell’ambito di un progetto gestito dall’università di Bari Aldo Moro in collaborazione con la Custodia Di Terra Santa, l’organo francescano incaricato di custodire i luoghi santi di Gerusalemme. La sua tesi ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la selezione tra le finaliste del premio per studi sull’Europa ‘Jo Cox’, la cui premiazione avviene annualmente a Roma presso Palazzo Montecitorio. Attualmente è dottorando presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, dove prosegue le ricerche iniziate durante la laurea magistrale e collabora con alcune associazioni legate allo studio di tematiche economico-sociali italiane ed europee.

Il suo intervento introdurrà quello sul futuro dell’Europa: “Costruire gli Stati Uniti d’Europa” tenuto da Enrico Peroni, del Movimento Federalista Europeo.

Per concludere, Angela Bernardi, dell’associazione Marostica Partecipa parlerà dei “Fondi Europei. Opportunità per Marostica”. In particolare verranno presentati alcuni interventi/progetti finanziati con i Fondi Europei sul territorio Marosticense con l’ausilio di video inediti.

Un appuntamento ricco di stimoli quindi: segnate in agenda e passate parola ai vostri conoscenti!

Ci sembra poi doveroso relazionarvi brevemente sul successo del primo incontro formativo dello scorso 16 Febbraio: eravamo davvero in tanti ad ascoltare gli appassionati interventi di Achille Variati e Lauro Paoletto. Per chi non avesse potuto partecipare vi invitiamo a leggere qualche riflessione emersa durante il pomeriggio, nella convinzione che “Il NOI conviene sempre rispetto all’IO” (Paoletto) perchè – come ha detto Variati – “dobbiamo superare i confini del nostro giardino, capire che il nostro bene privato è strettamente legato al bene comune”.

In particolare vi segnaliamo il video sulla storia dell’ex ospedale civile di Marostica :

Video Area Ex Ospedale Civile “Prospero Alpini” Comune di Marostica

e l’intervento di Antonio Capuzzo sulle prospettive future.

Area Ex Ospedale di Marostica prospettive future

A breve partirà un gruppo di lavoro ad hoc sull’argomento e vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

Sempre sul nostro sito www.marosticapartecipa.it potrete poi leggere gli ultimi interessanti articoli su:

Nell’attesa di potervi incontrare tutti personalmente sabato, vi salutiamo con simpatia!

Vi aspettiamo numerosi!

il Direttivo di Marostica Partecipa

Vi ricordiamo infine che è sempre possibile iscriversi alla nostra associazione per l’anno sociale 2019: la tessera è un piccolo segno, ma per noi è importante perché grazie al contributo di tutti possiamo organizzare momenti di approfondimento e informazione.

Email info@marosticapartecipa.it
Per chi fosse interessato, a questo link si può scaricare la modulistica per iscriversi all’associazione.