Un ottimo lavoro quello realizzato lungo gli argini del Longhella – Valletta, e in corso di completamento in queste settimane, che visto dall’alto, come in questo video, possiamo apprezzare nella sua interezza.

Si tratta di un’opera che è stata immaginata, progettata, finanziata e inserita nel piano opere pubbliche del 2018 dalla precedente Amministrazione, che rientrava in un progetto ampio e complessivo di costruzione di un sistema di percorsi ciclopedonali protetti nel nostro territorio comunale.

Le date nelle quali sono stati adottati gli atti amministrativi più importanti che riguardano quest’opera, e che hanno portato ai risultati oggi visibili, sono le seguenti:

Il 29 marzo 2017 la precedente Amministrazione assegna l’incarico ad un tecnico per la redazione di uno studio di fattibilità e del progetto definitivo-esecutivo di lavori di riqualificazione e realizzazione di un percorso lungo il torrente Longhella – Valletta (vedi la determina)

Il 19 ottobre 2017 la precedente Giunta Comunale approva in linea tecnica il progetto definitivo dell’intervento di “Valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di un percorso lungo il torrente Longhella a Marostica”. L’approvazione del progetto serviva per partecipare ai bandi GAL – Montagna Vicentina e ad ottenere un contributo (con fondi europei) per realizzare l’opera (vedi la delibera).

Il 4 aprile 2018 l’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) comunica l’avvenuto riconoscimento di un contributo di euro 123.570,96 per i suddetti lavori di “Valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di un percorso lungo il torrente Longhella” a seguito della domanda presentata dalla precedente Amministrazione.

Il 18 maggio 2018 l’arch. Antonio Zarpellon consegna in Comune il progetto esecutivo dell’intervento di “Valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di un percorso lungo il torrente Longhella a Marostica” che l’Amministrazione Mozzo, insediatasi all’inizio di giugno 2018, trova nei cassetti dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune e procede con l’approvazione del progetto esecutivo (il 9 agosto 2018), e successivamente con la gara di appalto e la consegna lavori alla ditta aggiudicataria.

Il risultato è un percorso piacevole e sicuro, lungo gli argini dei torrenti, che permette di “tagliare” il territorio comunale lungo un percorso protetto da Valle San Floriano fino a Ca’ Boina e che – a giudicare dalle persone che già lo utilizzano in questi giorni – sarà molto apprezzato e frequentato.

Perché riportare tutte le date dei provvedimenti amministrativi sopra indicati e ripercorrere l’iter che ha portato alla realizzazione di quest’opera?
Per il semplice motivo che è opportuno sapere che per realizzare un’opera pubblica come questa servono tempo, risorse finanziarie e un progetto sottostante di ampio respiro, che va oltre l’opera in sé, basato su una chiara visione del futuro.

#amministrailpresente #immaginailfuturo

Antonio Capuzzo

Consigliere Comunale di “Impegno per Marostica”