Incontro su Comune, Volontariato e Recupero area ex ospedale del 16 febbraio 2019:

“IL NOI CONVIENE RISPETTO ALL’IO”

Molto interessante anche l’intervento di Lauro Paoletto, direttore del settimanale diocesano “La Voce dei Berici” che si è concentrato sulla complessità dell’attuale vita sociale e sul ruolo fondamentale del volontariato che dovrebbe sempre essere svolto con preparazione e una formazione permanente e specifica, abbandonando le logiche dell’autoreferenzialità e dell’improvvisazione.

“La scarsità di risorse ci impone di ripensare allo stato sociale e in questo il volontariato gioca un ruolo primario come tessuto di fondo di ogni comunità – ha sottolineato Paoletto – occorre imparare a fare rete con pazienza, svolgere un ruolo politico, riconoscere i problemi ma anche le opportunità per immaginare e costruire il futuro con coraggio: conoscere è il primo modo per sconfiggere le paure; sono dell’avviso che il noi conviene rispetto all’io”.

Paoletto ha ribadito poi come si debba mettere i giovani al centro di questo cambiamento. Proprio quei giovani che Papa Francesco ha chiamato “L’Adesso di Dio” pensando quindi non solo al futuro, ma anche al presente.