Novembre 2019
Viene finanziato dalla Regione Veneto il Distretto del Commercio di Marostica. Il contributo è sostanzioso: 250 mila euro, con i quali si potranno, insieme ai fondi stanziati dal Comune, realizzare opere ed azioni per accrescere l’attrattività e sostenere la competitività turistica del nostro territorio.
Come viene presentata questa notizia alla Cittadinanza?
Il Sindaco Mozzo scrive, in un commento a margine di un post che annunciava la notizia, che chi lo aveva preceduto – o per usare le sue parole “la parte politica della Città” (?) – non si era mai mossa per impedire la chiusura delle attività commerciali e lo svuotamento del Centro Storico, come invece stanno facendo lui e la sua Amministrazione con il progetto del Distretto del Commercio, e che “Come amministrazione ci siamo mossi in quadro generale ad ampio respiro non fatto di chiacchiere ma di azioni concrete punto dopo punto”.
‍♂️ Secondo la dichiarazione sopra riportata il merito del contributo acquisito, e di quello che con quei denari si farà, è quindi tutto suo e della sua Amministrazione.
Chi lo ha preceduto non ha fatto nulla ed era un chiacchierone.
☝️ E’ davvero così?
Vediamo insieme.
❎ Con la legge 28 dicembre 2012, n. 50 la Regione approva la disciplina del commercio al dettaglio su area privata finalizzata allo sviluppo del settore del commercio attraverso alcune misure di politica attiva, tra le quali la previsione relativa ai distretti del commercio, che sarebbero poi stati finanziati dalla Regione stessa.
➡️ L’art. 8 della legge citata prevede che la proposta di individuazione dei distretti del commercio venga formulata dai Comuni ed approvata dalla Giunta regionale.
☑️ Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1912 del 14 ottobre 2014 si approva il bando per il finanziamento di progetti-pilota finalizzati all’individuazione dei distretti del commercio.
Il Comune di Marostica – e quindi la precedente Amministrazione – presenta la domanda in Regione per il riconoscimento del distretto del commercio di Marostica insieme ad un progetto di valorizzazione.
✅ Con Deliberazione della Giunta Regionale nr. 237 del 06 marzo 2018 viene riconosciuto il Distretto del Commercio di Marostica.
⚠️⚠️⚠️ E fino a questo punto l’Amministrazione Mozzo non c’era ⚠️⚠️⚠️
Ad aprile del 2019 l’Amministrazione Mozzo stanzia una somma per la nomina del Manager del distretto.
Sempre nel 2019 la Regione emette un bando (scadenza 15 luglio) con il quale intende finanziare i progetti presentati dai 57 Comuni già riconosciuti come Distretti del Commercio nel 2018.
✅ A novembre 2019 viene riconosciuto il contributo di 250.000,00 euro a Marostica, insieme a TUTTI gli altri Comuni che avevano presentato i progetti. Nella nostra Provincia, Vicenza (250 mila euro), Asiago (227mila euro), Valdagno (249mila euro), Thiene (250mila), Bassano del Grappa (247mila euro), Schio (249mila euro), Lonigo (249mila euro), Trissino (236mila euro).
Concludendo:
1️⃣ Le date e le attività svolte PRIMA dell’Amministrazione Mozzo dimostrano che per raggiungere obiettivi importanti è spesso necessario lavorare in molti e per più anni.
2️⃣ Il Nostro Comune ha avuto la possibilità di acquisire il finanziamento di 250.000,00 euro anche perché la PRECEDENTE Amministrazione aveva svolto tutte le attività necessarie a presentare la domanda per il riconoscimento di un distretto del commercio a Marostica.
3️⃣ Alcuni degli interventi previsti nel progetto presentato non sarebbero stati possibili senza il lavoro fatto PRIMA dell’Amministrazione Mozzo. Alcuni esempi: il progetto di valorizzazione delle mura, l’acquisizione del rifugio antiaereo, il punto di discesa del camminamento di ronda a Porta Breganze, ecc.
E’ possibile essere soddisfatti di un risultato positivo per la nostra Città senza per forza dover dire (sbagliando, e di grosso) che chi c’era prima non ha fatto niente❓
‍♂️ Ah, già, dimenticavo … anche questo rientra nella narrazione del #fattinociacoe
Antonio Capuzzo
Consigliere Comunale