Biblioteche chiuse a causa del Covid? No Panic! 📖📚📙📖📚📙
La “Rete delle Biblioteche Vicentine” si è attivata quasi ovunque con due innovativi servizi:
1- Il “TAKE-AWAY” ossia la consegna di libri, audiolibri, DVD, riviste o CD precedentemente prenotati e che si possono comodamente ritirare all’ingresso della biblioteca.
2- Il “BOOK DELIVERY” servizio gratuito di consegna a domicilio di libri per le persone di età superiore ai 65 anni o con disabilità.
A questi si sommano anche la consegna gratuita di libri in prestito alle scuole. Le soluzioni per garantire in sicurezza il servizio di pubblica lettura insomma ci sono.
Già testate e approvate dalla prefettura.
Offerte gratuitamente in quasi tutti i comuni aderenti alla Rete delle biblioteche vicentine.
Peccato che a Marostica non siano ancora attivi!
«Ciò che conta – sottolinea il consigliere provinciale con delega alla Rete delle Biblioteche Marco Guzzonato – è che il servizio c’è, garantito dalla quasi totalità delle biblioteche vicentine. Lo dico con orgoglio, visto che siamo tra le poche province ad assicurare i prestiti in maniera così capillare. Con la consapevolezza che la lettura possa rappresentare una buona compagnia, e un passatempo intelligente, in questi giorni di isolamento forzato».
E il nostro assessore alla cultura cosa ci dice? A no, giusto, a Marostica non abbiamo un assessore alla cultura, non ci serve…
Cosa ci dice allora il consigliere delegato alla biblioteca? E il sindaco?
Alla Biblioteca Bassano del Grappa, per dire, si sono attivati già da metà novembre. Da noi, con calma, nei prossimi giorni, chissà…